LA MIA STORIA
Mi chiamo Marco Quacquarini in arte Fantawood e sono nato a Tolentino, nelle
Marche, nel 1983. Fin da piccolo ho frequentato la bottega di mio nonno falegname, imparando giorno dopo giorno a conoscere e apprezzare il legno.
Nel mio percorso lavorativo mi sono misurato con i sistematici turni da operaio in
fabbrica, con la gestione dei musei di Tolentino e del caffè letterario, con l’organizzazione di eventi culturali nel territorio e con i faticosi mesi trascorsi sui campi nella coltivazione di ortaggi biologici. Con il trascorrere degli anni ho sviluppato sempre nuove professionalità e competenze differenti.
Alla soglia dei trent’anni ho capito che la mia vera inclinazione era lavorare libero con le mani, la testa e il cuore. Così, trovato finalmente il coraggio, nel 2014 ho riaperto la vecchia bottega di famiglia dove poter esprimere tutta la creatività e dedicarmi alla passione per il legno.
Oggi, nella mia bottega a Caccamo di Serrapetrona, realizzo mobili su misura e di
design, rispondo a ogni tipo di esigenza con la massima cura dei dettagli e nel rispetto delle peculiarità e dei pregi della materia prima.
Il legno è un elemento elegante e sempre vivo nel tempo, uno dei primi materiali utilizzato dall’uomo fin dalla sua nascita.
Dicono di me
Giampaolo Paticchio
Una cosa di legno, una cosa di legno fatta a mano. Una cosa così quasi parla, profuma, emette suoni e contiene in sè sguardi, carezze, tempo, pensieri accumulati lungo il lavoro per diventare qualcuno, cioè qualcosa. Ti dice se chi l’ha fatta è un tipo all’ingrosso, oppure un pignolo, se è uno che tratta il mondo con rispetto o meno, se ama quello che fa o lo odia. Insomma una cosa così è preziosa. Secondo Viola, che da un paio di settimane ci dorme, questo è il ponte di una nave, ed è semplicemente bello.
Francesco Spè
Ci trovavamo con tantissime bellissime cose e un grosso guaio: dove caspita metterle. Nel nostro ufficio/negozietto maceratese “Tandem” che si occupa principalmente di web design e fotografia stava prendendo sempre piu spazio l’idea di creare un’area di oggettistica fatta a mano e cose di carta. La nostra passione per la cancelleria ricercata e per l’illustrazione ci stava portando a mettere insieme un sacco di cose diverse per dimensioni e utilizzi. Serviva qualcosa di impattante per esporle e presentare al pubblico. E serviva subito: il Natale era alle porte, e non potevamo affrontarlo senza *la cosa porta cose*. Un po’ espositore, un po’ libreria… Marco ha progettato e realizzato in breve tempo la soluzione che ci serviva: perfettamente intonata col il nostro spazio, per colori e forme, funzionale ed elegante insieme.
Le nostre cose prima sparse nel negozio alla rinfusa hanno di colpo acquisito una identità forte e un impatto prima assente. Quel semplice oggetto di legno ci ha permesso di portare avanti con entusiasmo un lato del nostro progetto prima marginale contribuendo a rafforzare e variegare il nostro brand. Nel mentre il nostro falegname di fiducia ha rimesso in sesto un mobiletto malconcio: ora svetta in vetrina ed è la prima cosa che notano i curiosi passanti. Grazie Fanta
Lorenzo e Silvia
Abbiamo ordinato un trenino di legno per nostro figlio…siamo stati pienamente soddisfatti per la puntualità della consegna, la qualità e la solidità del prodotto: il trenino è uscito indenne dai ripetuti voli dal tavolo!! Fanta è molto disponibile e soprattutto molto, molto preciso nel suo lavoro!
Francesco Bellesi
Consigliato da un amico, mi sono rivolto a Fantawood per un lavoro personalizzato. Ho scoperto un ragazzo in gamba, serio e professionale, appassionato del suo lavoro. Considero plus la pazienza nel seguire le mie richieste e la propositività nel suggerire soluzioni alternative.
Michele Bellini
Ho chiesto a Fanta di realizzare un mobile per le mie chitarre da un disegno che avevo preparato, è stato disponibile e attento nello sviluppo nonostante non sia un mobile convenzionale, prestando attenzione alle indicazioni che suggerivo e consigliandomi la soluzione più pratica per realizzarlo ed aggiungendo dettagli di abbellimento che non avevo previsto…pienamente soddisfatto!
Sergio Minnici
Bravo, serio professionale ma soprattutto onesto e molta passione in quello che fà.
Cappello da rividere però….
Andrea Germondari
Ho chiesto al mastro geppetto Fantastico degli sgabelli che s’abbinassero con la penisola della mia cucina che ha la particolarità di poggiare su di un’antica morsa in legno appartenente alla mia famiglia. Gli diedi qualche foto trovata qua e là sulla rete per prendere spunto per la struttura del mobile. E per finire gli dissi che essi dovevano essere più rustici possibili. Il risultato è stato strabiliante. Le sedute sono irregolari come piacciono a me, ognuno dei due pezzi è diverso dall’altro e si sposano perfettamente con l’ambiente domestico.
Raccomando vivamente l’opera di Fantawood!!!
Federico Brocani
Non conoscevo prima del toc festival. Poi ho avuto il piacere di conoscerlo mi ha raccontato la sua storia. Come tramandare un mestiere in pieno stile artigianale.
Raffaela Biccirrè
Sapiente conoscitore di un antico mestiere a cui imprime un autentico profumo contemporaneo. Complimenti
Marco Marzioni
Attento alle richieste del cliente, propone e progetta soluzioni su misura per qualsiasi esigenza. Consigliatissimo!!!